CONSORZIO TUTELA ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP nasce nel 1993 su iniziativa dei produttori locali con l’obiettivo principale di conseguire il riconoscimento di IGP – Indicazione Geografica Protetta, obiettivo raggiunto nel 2009. Sono tre le funzioni pubbliche che il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena svolge, in collaborazione con il MIPAAF – Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: difesa, tutela e promozione del prodotto. Il Consorzio Tutela raggruppa oggi una cinquantina di aziende del comparto e rappresenta oltre l’80% della produzione certificata annua di Aceto Balsamico di Modena IGP.
CHALLENGE
Per il Consorzio, Mind The Pop ha curato il restyling del sito istituzionale, per comunicare in modo chiaro al consumatore le peculiarità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e le garanzie offerte dal Consorzio Tutela. Mind The Pop crea i contenuti per il sito, si occupa della gestione di tutti i canali social del Consorzio e del coinvolgimento degli influencer della rete nei piani di comunicazione del cliente. Inoltre, l’agenzia ha organizzato e gestito alcuni eventi stampa all’estero: ad esempio, negli Stati Uniti il management del Consorzio ha incontrato la stampa newyorkese all’Osteria Morini, nel corso di un evento che ha visto la presenza dello chef Michael White.
Nel triennio 2020-2022, Mind The Pop cura le attività di media relations per il progetto “BALSAMIC VINEGAR OF MODENA, THE ORIGINAL – Protected Geographical Indication from Europe” con l’obiettivo di promuovere il valore aggiunto del prodotto Europeo, in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità, ed etichettatura garantite dal marchio di tutela europeo, rafforzandone il riconoscimento negli Stati Uniti, mercato principe per l’export agroalimentare dell’Unione. Per raggiungere gli obiettivi del progetto, Mind The Pop lavorerà a stretto contatto con l’agenzia partner Stuntman PR con base a Manhattan. Tra le tante attività proposte nel piano strategico vi sono collaborazioni con celebrity chef, product placement, coinvolgimento degli influencer della rete, social media management oltre che alla tradizionale attività di ufficio stampa.

CUSTOMER
What we did
Web Contents, Social Media, Digital PR